Centro Italiano di Studi sul Basso Medioevo - Accademia Tudertina

Via Ciuffelli Augusto,
06059 Todi

Tel. 075 / 89.42.521


Per informazioni e aggiornamenti sugli eventi in programma, si prega di scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
tel.: 0636216315


La storia dell'Accademia Tudertina, fondata il 7.02.55 dall'allora Ministro della Pubblica Istruzione nonché Rettore dell'Università di Perugia, prof. Giuseppe Ermini, si può dividere in quattro periodi che corrispondono alle sue diverse fasi storico-istituzionali, con cambio di denominazione:


  1. Accademia Jacopone da Todi, Todi (Perugia), 1955 - 1957
  2. Accademia tudertina. Centro nazionale di studi per la spiritualità medievale, Todi (Perugia), 1957 - 1986
  3. Accademia tudertina. Centro di studi sulla spiritualità medievale, Todi (Perugia), 1986-1992
  4. Centro Italiano di Studi sul Basso Medioevo - Accademia Tudertina, Todi (Perugia), 1992-...

Costituitasi dapprima presso la cattedra di Storia del diritto italiano della Università di Perugina, l'Accademia Tudertina è restata emanazione della stessa Università come "Centro di studi sulla spiritualità medievale" fino a quando, nel 1986, si è costituita come associazione privata distinta dal "Centro", anche in seguito all'entrata in vigore del DPR 382 dell'11. 7.1980.


Fini e compiti istituzionali: promuovere ricerche e pubblicazioni scientifiche sul basso medioevo: commissionare convegni nazionali ed internazionali di studio di carattere scientifico in luoghi di particolare interesse storico ed artistico: organizzare in Todi annualmente convegni di studio con lezioni e discussioni sulla civiltà e sulla cultura del basso medioevo; diffondere a vari livelli i risultati della propria attività, organizzando anche cicli di pubbliche conferenze e seminari di studio.



Presidente: Tullio GREGORY