Cronache
Bonum est faciendum
et persequendum
Italian English French German Portuguese Russian Spanish


roffi-isabelli.jpgPalazzo Roffi Isabelli, Via Caterina Troiani 1, Ferentino


Dal Gas all'elettricità
L'illuminazione elettrica a Ferentino


L'8 novembre 2009 il Caffè Filosofico si è svolto nello storico palazzo dove visse il comm. Vincenzo Roffi Isabelli (1859-1920), il sindaco che portò l'illuminazione elettrica a Ferentino (5 novembre 1899).
La riunione ha inaugurato la Settimana della Scienza, evento promosso dal Centro Ermini e patrocinato dal Comune di Ferentino per ricordare i 110 anni di illuminazione elettrica cittadina e i primi 100 anni del Manifesto del Futurismo (Parigi 1909).
Dopo un breve indirizzo di saluto rivolto ai presenti dal Presidente del Centro Ermini, Biancamaria Valeri, Luigi Pizzoli ha esposto e spiegato alcuni pezzi storici relativi alla rete elettrica ferentinate di primo Novecento, pezzi che fanno parte della mostra documentaria "Elettricità e dintorni ..." allestita nel salone di rappresentanza del Palazzo Consolare (la sala delle bifore o della loggia medievale) ed aperta al pubblico dal 16 al 22 novembre 2009.
Pio Roffi Isabelli, pronipote di Vincenzo, ha raccontato la vita e l'azione politica del suo antenato, mettendo in risalto il suo impegno per la sana amministrazione finanziaria, per la viabilità, per le scuole e per l'illuminazione elettrica, strumento necessario per il progresso materiale e civile dalla popolazione.
Gli argomenti specificamente filosofici della serata, che si è conclusa con cioccolata ... filosofica e torte ... filosofiche offerte dalla padrona di casa, la signora Letizia Placidi Roffi Isabelli, sono stati rinviati.
In allegato si possono leggere le note storiche relative alla famiglia Roffi Isabelli di Ferentino e il testo della delibera consiliare del 13 maggio 1897 con cui si dava l'avvio all'elettrificazione della rete urbana di illuminazione.

pdf cronaca-caffe-filosofico-8-11-09 166.49 Kb
pdf consiglio-comunale-ferentino-13-maggio-1897 99.18 Kb
pdf storia-completa-fam-roffi-isabelli 38.87 Kb