Archivio Eventi 09-10
Bonum est faciendum
et persequendum
Italian English French German Portuguese Russian Spanish
In allegato la locandina relativa alla presentazione del nuovo liceo artistico di Anagni "Giovanni Colacicchi"
pdf presentazione-liceo-anagni-colacicchi 349.25 Kb

Anagni, Palazzo Civico, Sala della Ragione
19** febbraio 2010, ore 16,30 - **la manifestazione è stata spostata al 19 febbraio a causa del maltempo

Con la Riforma della Scuola Italiana, che andrà in vigore dal prossimo 1° settembre 2010, l'Istituto Statale d'Arte cambierà denominazione e diventerà Liceo Artistico e la città di Anagni, ricca di arte e di storia, si doterà di un altro prestigioso indirizzo liceale. Volendo lasciare traccia indelebile di questa vocazione all'arte, illustrata da tanti cittadini, gli OO. CC. dell'Istituto hanno deliberato di intitolare la scuola al m° anagnino Giovanni Colacicchi. La scelta è connessa a ben precise motivazioni:
1. Giovanni Colacicchi è cittadino illustre di Anagni
2. si è distinto, a livello nazionale e internazionale, nel mondo dell'arte e della cultura
3. è stato collaboratore e amico di letterati e artisti di alto spessore e di fama anche internazionale (De Chirico, Savinio, Palazzeschi, Ungaretti, Montale, Bernard Berenson)
4. è stato artista ed è stato anche docente, fino a raggiungere il prestigioso titolo di Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Firenze. 
Per dare maggiore risalto all'iniziativa l'Istituto ha progettato una serie di iniziative, prima tra tutte l'organizzazione di una mostra didattica con i lavori degli Studenti e dei Professori e di un convegno sulla Scuola e il M° Colacicchi.

Il Dirigente Scolastico prof.ssa Biancamaria Valeri