Archivio Eventi 09-10
Bonum est faciendum
et persequendum
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

donna-avvolta-volo-miro.jpgCarissimi Amici, il 17 gennaio 2010 alle ore 16,30 nell'antico Caffè di Italo Pompeo (Piazza Matteotti, Ferentino) ci incontreremo per un Caffè Filosofico, incontro di serena conversazione tra amici. L'argomento proposto per l'incontro riguarderà il tema:

ORDINE E PRECISIONE DISORDINE E CAOS

Il significato comune della parola "ordine" è : "aspetto, disposizione o sistemazione razionale ed armonica di qualcosa nello spazio o nel tempo ...". Tutti abbiamo innata l'idea di ordine e di disordine (che è la sua negazione) ma, se pensiamo bene, questo concetto è del tutto soggettivo. Io, per esempio, credo di essere una persona molto ordinata, ma mia moglie non è di questo avviso. Per lei non lo sono affatto. Evidentemente ognuno ha una propria idea di ordine.
Nella scienza occorre definire i concetti e le grandezze che le sono proprie secondo criteri di 
oggettività, validi per tutti. I concetti scientifici devono essere quantificati in modo preciso e non 
contraddittorio, altrimenti non si potrebbe fare nessuna affermazione oggettiva circa le leggi che
governano il cosmo. (Arrigo Amadori)

Amici e simpatizzanti sono invitati a prendere parte all'incontro.