Archivio Eventi 09-10
Bonum est faciendum
et persequendum
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

piazza-mazzini-antica.jpgAccanto - Cartolina d'epoca: riproduce l'attuale Piazza Mazzini. Sulla sinistra il Palazzo già Del Bufalo, poi Nolli, dove fu ubicata la prima cabina elettrica di Ferentino. In ultimo piano, sulla sinistra, il Palazzo Roffi Isabelli, abitazione di Vincenzo, dove si svolgerà la riunione del Caffè Filosofico dell'8 novembre.

Per la Cronaca

Caffè filosofico dell'8 novembre 2009: LUCE E FILOSOFIA

Il tema del Caffè Filosofico dell'8 novembre prossimo sarà: LUCE E FILOSOFIA. L'argomento è stato scelto perchè in relazione con l'evento dei 110 anni dell'illuminazione elettrica di Ferentino e i primi 100 anni del Futurismo.
La riunione del Caffè Filosofico l'8 novembre cambierà "indirizzo". Ci riuniremo non nel luogo "canonico", il Caffè di Italo Pompeo (Piazza Matteotti, Ferentino), ma nella casa natale del comm. Vincenzo Roffi Isabelli, "il sindaco della luce elettrica".  Saremo ospitati nella casa in cui Vincenzo Roffi Isabelli visse e lavorò, nel palazzo dirimpettaio del Comune antico.
Il pronipote Pio Roffi Isabelli ci racconterà la storia di famiglia e la signora Letizia Placidi Roffi Isabelli ci consentirà la visita dello storico palazzo.
Non mancate all'appuntamento che possiamo ben definire: "appuntamento con la storia".
Non mancate! Senza Luce non si vede, non si vive ... La luce è principio di vita e di conoscenza.
Il Caffè Filosofico "Luce e Filosofia" è inserito nel cartellone degli eventi organizzati dal Centro Ermini per la "Settimana della Scienza", manifestazione patrocinata dal Comune di Ferentino-Assessorato alla Cultura, che avrà inizio l'8 e terminerà il 15 novembre p. v.
Tra gli eventi, oltre al già citato Caffè Filosofico: l'annullo postale speciale in Piazza Matteotti il 10 novembre 2009 (ore 10,00-13,30); una mostra storico-documentaria "Elettricità e dintorni", allestita con materiale d'epoca nella sala delle bifore del Palazzo Consolare; una conferenza storico-artistica sul Futurismo; un laboratorio d'arte e fotografia.
La cittadinanza è invitata a prendere parte alle manifestazioni.