Archivio Eventi 09-10
Bonum est faciendum
et persequendum
Italian English French German Portuguese Russian Spanish

INDULGENZA CELESTINIANA DI FERENTINO
FERENTINO, S. ANTONIO ABATE, 24 GIUGNO 2009

S.S. Giovanni Paolo II ha concesso l’indulgenza perpetua, alle solite condizioni, per chi si recherà in S. Antonio abate di Ferentino, per venerare la memoria di Celestino V, nei giorni 18-21 maggio di ogni anno e in ogni giorno in cui si convenga processionalmente nella chiesa.

Il 24 giugno 2009 alle ore 19,30 ci troveremo a S. Antonio abate di Ferentino insieme ai confratelli del Centro Celestiniano dell'Aquila per celebrare, con il Vescovo mons. Ambrogio Spreafico, il Giubileo Celestiniano di Ferentino.

san-giovanni-battista.jpgPROGRAMMA

1. ore 19,30 – Accoglienza dei Pellegrini in Via Stella Ponte S. Antonio – bivio per Ponte Grande
2. ore 19,45 – Inizio pellegrinaggio. La processione dei fedeli accompagnerà la reliquia del cuore incorrotto di S. Pietro Celestino in S. Antonio abate, primo sacrario del Santo.
3. ore 20,15 – Chiesa di S. Antonio abate: rito dell’apertura della Porta Santa
4. ore 20,30 – S. Messa dell’Indulgenza Celestiniana, celebrata da S. E. mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino
5. ore 21,30 – Benedizione con il cuore di S. Pietro Celestino.


Il 24 giugno si celebra la natività di S. Giovanni Battista, santo particolarmente venerato da Pietro del Morrone (Celestino V).

Caravaggio, S. Giovanni Battista (Toledo)

S. Giovanni Battista, infatti, ebbe esperienza eremitica nel deserto e fu il precursore di Gesù Cristo ("Dopo di me viene uno al quale non sono degno di sciogliere i calzari").


domenichino.jpgPietro del Morrone venerava in Giovanni Battista il penitente e il profeta dell'avvento del Regno di Dio. Nell'epoca di Pietro del Morrone (XIII secolo) viva era l'aspettativa della palingenesi, del rinnovamento attraverso lo Spirito.
 

Pietro del Morrone fondò la sua Congregazione eremitica e monastica denominandola "Fratelli dello Spirito Santo" e fu incoronato pontefice nella Basilica di Collemaggio (L'Aquila) il giorno dedicato alla memoria della decollazione di S. Giovanni Battista (29 agosto 1294).



NB = È stato creato un gruppo su Facebook: Indulgenza Celestiniana di Ferentino.
Iscrivetevi e lasciate i vostri messaggi e consigli. Utilizziamo anche le ampie possibilità della rete per comunicare le nostre osservazioni e per mantenere la community sempre aperta e creativa.